Category Archives: attualità

Gheddafi si finge olandese… ma sbaglia email.

Un gruppo di funzionari libici si finge olandese per affittare una lussuosa villa di New York, ma viene tradito da un’email spedita dall’indirizzo dell’ambasciata di Tripoli.

Svizzera, investimenti record in ricerca e innovazione

Salgono del 13% gli investimenti istituzionali svizzeri in ricerca e innovazione. Bene anche il pubblico impiego di settore.

Svizzera, al via la riforma dell’IVA

Al via la prima parte della riforma sull’IVA. Procedure più semplici, meno burocrazia e risparmi per le aziende.

“Per allentare il segreto bancario ci vorranno anni.”

Secondo il ministro delle finanze, si allungano i tempi per la preparazione e l’entrata in vigore delle nuove normative. Ancora forti le tensioni diplomatiche tra Svizzera e Germania.

Francia: sceriffi anti-pirateria sul web, è polemica

Una norma per contrastare la pirateria informatica. Tra le misure: distacco dalla rete per i pirati e trasformazione dei provider in sceriffi privati. D’accordo l’Italia. Polemiche in tutto il mondo.

Syndicom, il sito ufficiale è online ma nessuno se ne accorge

Un’indagine di LaNotizia.ch scopre che il sito del nuovo sindacato svizzero è già online. I motivi tecnici appaiono in realtà ritardi organizzativi.

A Zurigo un nuovo centro per il controllo delle reti

Swisscom apre un nuovo centro per la sicurezza informatica in Svizzera, a Zurigo. Un intero edificio anticatastrofe deputato al monitoraggio costante delle reti dei clienti internazionali. Lo scopo: una maggiore protezione dei dati e delle comunicazioni.

In calo il consumo d’alcool

Scende ancora il consumo di alcool in Svizzera. Diminuiscono i superalcolici e il vino, resiste solo il consumo di birra.

“Per allentare il segreto bancario ci vorranno anni.”

Secondo il ministro delle finanze, si allungano i tempi per la preparazione e l’entrata in vigore delle nuove normative. Ancora forti le tensioni diplomatiche tra Svizzera e Germania.

Borsa svizzera in caduta libera: -5,38%

Il giorno più lungo dall’inizio dell’anno per i titoli svizzeri. Perdite fino ad 8 punti percentuali. Male le banche, gli assicurativi e il farmaceutico.

Svizzera: il paese che investe di più al mondo in Internet e nuove tecnologie

La Svizzera è la nazione con la spesa pro capite più alta al mondo in internet e nuove tecnologie, e lancia un nuovo progetto per lo sviluppo dell’economia online.

Gheddafi: «la Svizzera va soppressa!»

Il colonnello libico vuole proporre all’assemblea delle nazione unite la soppressione della Svizzera: le rispettive comunità linguistiche andrebbero girate alla Germania, alla Francia e all’Italia.

Il condono italiano non preoccupa le banche

Secondo i banchieri della Svizzera italiana il condono fiscale nel bel paese non causerà danni preccupanti alla piazza elvetica.

Notizie sulla Svizzera gratis sul tuo sito

Grazie a LaNotizia e Dieneuerung è possibile pubblicare notizie sull’economia e l’innovazione europea ed elvetica gratis sul proprio sito e in automatico.

Scelto per voi: the computer history

Trilogia sulla storia dell’evoluzione digitale. Nella prima puntata una breve descrizione delle principali tappe dello sviluppo dei computer.

Mercato svizzero ancora in difficoltà: import export -20%

Importazioni ed esportazioni crollano del 20% a maggio, in difficoltà anche settori storici come quello farmaceutico e dell’orologeria.

Una campagna nazionale per la formazione professionale

Lavoro: le istituzioni attivano un’iniziativa nazionale per promuovere la formazione professionale, per Berna «è uno dei pilastri dell’economia».

La Svizzera cerca il “cavaliere della comunicazione”

Bandito il concorso per premiare i migliori progetti nel campo della comunicazione e dell’innovazione.

Un gruppo di esperti giuridici per rivedere il segreto bancario

Il dipartimento federale delle finanze istituisce un gruppo di esperti giuridici per discutere una “evoluzione” del concetto di segreto bancario. Comunque garantita la riservatezza dei clienti.

Anno nazionale dell’informatica: e i risultati?

Si è chiuso l’anno nazionale dell’informatica proclamato per il 2008. La crisi dell’ingegneria è superata? Quali sono i risultati ottenuti? I dettagli.

Logitech punta al mercato video: 400 milioni di dollari di investimento

Il colosso svizzero delle periferiche per computer acquista la texana LifeSize. Lo scopo: conquistare il mercato della comunicazione video.

Sindacati: “inserire salari minimi da 3500 franchi nella costituzione”

Per i sindacati e il partito socialista è necessario inserire dei limiti minimi ai salari nella costituzione elvetica. Generale condivisione dei cittadini, scettiche o contrarie le imprese.

La Germania contro Google

Il governo tedesco chiede l’eliminazione di tutti gli autori tedeschi dal progetto Google Books: violerebbe il copyright.

Occupazione, le imprese prevedono duecentomila licenziamenti

Secondo l’unione degli imprenditori, più di 200.000 persone rischiano il posto di lavoro. Tassi di disoccupazione al 5,7%.

Ginevra, roditori in grado di fiutare le malattie

Importante scoperta di ricercatori svizzeri. I roditori sarebbero in grado di fiutare le infezioni.