Category Archives: innovazione

Inchiesta sugli stipendi svizzeri. Quanto si guadagna?

Un’indagine dell’ufficio federale di statistica fa i conti nelle tasche degli svizzeri. I meglio pagati? I dipendenti delle banche, seguiti da quelli degli istituti assicurativi e dal settore chimico.

La ‘ndrangheta ha sedi operative nel sud della Svizzera

Secondo il nuovo capo della polizia giudiziaria l’associazione criminale italiana sta espandendo il proprio controllo sulle attività economiche del sud della Svizzera.

Scudo fiscale: la Svizzera è «preoccupata» per i comportamenti dell’Italia

Scudo fiscale, il governo svizzero si dichiara «preoccupato» per il comportamento dell’Italia e lo scudo fiscale.

Svizzera risponde al G20: difenderemo il segreto bancario.

Leuthard: la confederazione continuerà a difendere il proprio segreto bancario nonostante la pressione internazionale.

Immigrazione: centomila nuovi svizzeri, è record.

Crescita record della popolazione in Svizzera, mai così forte da quarantacinque anni. Non molte le nuove nascite ma è boom dell’immigrazione.

Crisi economica? Si impennano gli stipendi in Svizzera

Nonostante la crisi economica, il potere d’acquisto degli stipendi svizzeri registrana il maggiore incremento degli ultimi 23 anni. Bene sia l’industria sia il terziario.

Anno nero per l’occupazione e l’impiego

Tra il 2008 e il 2009 un incremento della disoccupazione non lontano dal 50%. Il tasso generale al 4,4%. Miglioramenti? Forse nel 2010.

Cina sempre più vicina: in arrivo il primo accordo di libero scambio della storia

In arrivo il primo accordo di libero scambio tra la Cina e un paese europeo. La ministra Leuthard si è recata più volte a Pechino. A breve il primo studio di fattibilità.

Lavoro, più di 210mila i frontalieri

In Svizzera ancora in aumento il fenomeno dei lavoratori frontalieri: +26% in cinque anni. Sono in prevalenza maschi e lavorano nel settore secondario.

Passaporto biometrico: si andrà in tribunale

Dopo il rifiuto di ricontare le schede del referendum, un’associazione ha deciso di portare la questione dell’introduzione del passaporto biometrico in tribunale.

In Svizzera L’e-government va a singhiozzo

Nei piani di governo elettronico del paese i buoni risultati a livello federale si scontrano con le difficoltà delle piccole amministrazioni locali. Un progresso a due velocità.

Gheddafi si finge olandese… ma sbaglia email.

Un gruppo di funzionari libici si finge olandese per affittare una lussuosa villa di New York, ma viene tradito da un’email spedita dall’indirizzo dell’ambasciata di Tripoli.

Svizzera, mercato del lavoro ancora in crisi

Peggiora ulteriormente lo stato dell’occupazione elvetica. Aumento gli impiegati a tempo parziale ed esplosione della disoccupazione giovanile: +70% in un anno.

Innovazione e nuovi media: la strategia europea

Riunione dei 47 stati membri del consiglio d’Europa per discutere di media, innovazione e nuove tecnologie. Firmata una risoluzione “A new notion of media”. Il futuro delle nuove tecnologie e dei media in Europa discusso nella due giorni di Reykjavik.

La Svizzera approva il passaporto biometrico

Dopo un feroce testa a testa, il 50,14% dei votanti ha approvato l’introduzione del nuovo documento di identità. Sì anche ai rimborsi alla medicina alternativa.

Formazione professionale in Svizzera all’80%

Secondo uno studio dell’ufficio federale di statistica quattro svizzeri su cinque fanno ricorso costante a forme di formazione professionale.

Telefonia mobile: istituito l’obbligo di comunicare i costi

Il governo elvetico ha deciso una virata verso la trasparenza a favore dei consumatori: trasparenza per le chiamate dall’estero, maggiore pubblicizzazione delle possibilità di ricorso, maggiori tutele.

Berna, al via il terzo pacchetto antricrisi

Il parlamento approva il terzo piano di rilancio dell’economia: 300 milioni di franchi a favore dell’occupazione e della formazione professionale.

Crisi economica? Più vacanze per tutti, per legge!

Una iniziativa popolare chiede l’introduzione di due settimane di ferie obbligatorie in più. Raggiunte le firme necessarie.

Nuove misure a sostegno dell’economia svizzera

All’orizzonte una terza fase di misure contro la crisi economica. Intanto approvate deroghe a sostegno delle esportazioni.

Syndicom, il sito ufficiale è online ma nessuno se ne accorge

Un’indagine di LaNotizia.ch scopre che il sito del nuovo sindacato svizzero è già online. I motivi tecnici appaiono in realtà ritardi organizzativi.

Radio: via libera alle trasmissioni in formato digitale

Il governo dà il nulla osta per le trasmissioni radiofoniche in digitale sul territorio svizzero. Dal 2010 più programmi e più servizi.

Casse malattia: previsti aumenti dal 6 al 16%

Possibili incrementi nella cassa malattia anche del 16%. Molte le differenze tra cantone e cantone.

Segreto bancario, accordo tra Finlandia e Svizzera

Stipulato il primo accordo tecnico tra Svizzera e Finlandia sullo scambio di informazioni in caso di evasione fiscale.

L’esercito svizzero diventa multimediale

Prosegue il piano di informatizzazione dell’esercito svizzero. Nuove aule e sistemi di e-learning. 28 milioni di dollari l’investimento.