Category Archives: esteri

Esperti svizzeri: dopo il mercato, la crisi colpirà le casse statali

Allarme degli economisti svizzeri: nel prossimo triennio la crisi avrà serie ripercussioni sui bilanci statali ma non tutti stanno predisponendo risposte efficaci.

Berna, al via il terzo pacchetto antricrisi

Il parlamento approva il terzo piano di rilancio dell’economia: 300 milioni di franchi a favore dell’occupazione e della formazione professionale.

Tremonti: «la Svizzera è come la caverna di Ali Babà»

Duro affondo verso la Svizzera da parte del ministro dell’economia italiano Giulio Tremonti: “dall’altra parte delle apli c’è una caverna dei ladroni che costituisce una evidente spinta all’evasione”.

Svizzera, PIL in calo del 2,4% annuo

Il prodotto interno lordo elvetico registra una flessione dello 0,8% su base semestrale e del 2,4% su base annua. Preoccupazione ma situazione migliore di molti altri paesi europei.

Biblioteca nazionale svizzera, patrimonio più ampio

Aumentano i documenti archiviati, digitalizzati o resi disponibili online dalla biblioteca nazionale svizzera: quasi 4 milioni.

Cina sempre più vicina: in arrivo il primo accordo di libero scambio della storia

In arrivo il primo accordo di libero scambio tra la Cina e un paese europeo. La ministra Leuthard si è recata più volte a Pechino. A breve il primo studio di fattibilità.

Esperti svizzeri: dopo il mercato, la crisi colpirà le casse statali

Allarme degli economisti svizzeri: nel prossimo triennio la crisi avrà serie ripercussioni sui bilanci statali ma non tutti stanno predisponendo risposte efficaci.

Spagna, a 97 anni è morta la “nonna blogger”

E’ morta in Spagna la nonna dei blogger. 97 anni, aveva aperto il suo blog due anni fa raggiungendo un’enorme popolarità.

Annuncio del governo: fine del segreto bancario svizzero.

Dopo Belgio, Andorra e Lichtenstein, anche la Svizzera apre. In arrivo una proposta di revisione delle leggi sul segreto bancario e nuove soluzioni per una maggiore cooperazione internazionale.

Francia: “Svizzera nella lista nera”

Dopo il caso UBS, il presidente francese annuncia il possibile inserimento della Svizzera nella lista nera G20 dei paradisi fiscali. Preoccupazione da vari consiglieri federali.

Arte: l’Interpol si inventa un motore di ricerca per 34’000 opere d’arte rubate

Online il database dell’Interpol di tutte le opere d’arte rubate. Un vero e proprio museo online con 34.000 opere fantasma.

Berna: 30’000 in piazza contro la crisi

I sindacati protestano nella capitale contro la gestione della crisi economica. Le richieste: politiche più incisive, interventi a favore del potere d’acquisto e azioni per le casse malattia.

Italia: al via il condono fiscale

In Italia arriva il terzo condono fiscale: i capitali detenuti illegalmente all’estero potranno tornare in Italia con una penale contenuta. Le piazze finanziarie in fermento per vedere la reazione dei mercati al condono fiscale italiano. Timori contenuti per la Svizzera, anche in considerazione degli scarsi risultati conseguiti coi precedenti condoni.

Segreto bancario, accordo anche con la Germania

La Svizzera a colloquio con la Germania per preparare il nuovo accordo di doppia imposizione. Proseguono anche gli accordi internazionali.

Un gruppo di esperti giuridici per rivedere il segreto bancario

Il dipartimento federale delle finanze istituisce un gruppo di esperti giuridici per discutere una “evoluzione” del concetto di segreto bancario. Comunque garantita la riservatezza dei clienti.

Il governo svizzero è sempre più digitale

Si è conclusa la prima parte del progetto di e-government svizzero: tutta la gestione documentale delle istituzioni passerà al digitale.

Segreto bancario, accordo tra Svizzera e Austria

Stipulato il primo accordo tecnico tra Svizzera e Austria sullo scambio di informazioni in caso di evasione fiscale.

Occupazione, le imprese prevedono duecentomila licenziamenti

Secondo l’unione degli imprenditori, più di 200.000 persone rischiano il posto di lavoro. Tassi di disoccupazione al 5,7%.

“Per allentare il segreto bancario ci vorranno anni.”

Secondo il ministro delle finanze, si allungano i tempi per la preparazione e l’entrata in vigore delle nuove normative. Ancora forti le tensioni diplomatiche tra Svizzera e Germania.

Svizzera nella lista nera dei paradisi fiscali. Ministro tedesco: «sono indiani a cui mandare la cavalleria».

Indignazione da tutto il parlamento elvetico per l’inserimento della Svizzera nella lista nera segreta dei paradisi fiscali e per le dichiarazioni tedesche.

Innovazione: Svizzera campione d’Europa

Secondo l’Unione Europea la Svizzera è “campione d’Europa” nell’innovazione. Competitività, concorrenza, produzione e una economia agile i punti di maggior forza. L’Italia ancora molto male.

Fibra ottica in Svizzera, altri passi avanti

Il 20% delle abitazioni disporrà della fibra ottica. Questi i risultati della quinta conferenza sulla diffusione delle reti ad alta velocità tenutasi ieri a Berna.

Casse malattia: previsti aumenti dal 6 al 16%

Possibili incrementi nella cassa malattia anche del 16%. Molte le differenze tra cantone e cantone.

L’esercito svizzero diventa multimediale

Prosegue il piano di informatizzazione dell’esercito svizzero. Nuove aule e sistemi di e-learning. 28 milioni di dollari l’investimento.

Abolizione del segreto bancario, accordo tra Svizzera e Messico

Firmato a Berna il quinto accordo per lo scambio di informazioni fiscali tra la Svizzera e l’estero. Ancora un passo verso la fine del segreto bancario come conosciuto fino ad oggi.