Category Archives: servizi

Boom dell’orologeria svizzera

Impennata nelle esportazioni per l’orologia elvetica: incremento di quasi il 20% sul comparto, con picchi del 67% in Cina.

Passaporto biometrico: si andrà in tribunale

Dopo il rifiuto di ricontare le schede del referendum, un’associazione ha deciso di portare la questione dell’introduzione del passaporto biometrico in tribunale.

Allarme racket e usura in Svizzera

L’associazione SOS Racket e Usura denuncia un’aumento delle segnalazioni da tutta la Svizzera.

Segreto bancario, la Svizzera fa buon viso a cattivo gioco

Il consigliere Merz parla di “risultati di cui felicitarsi” glissando sulle dure parole pronunciate al G20 contro i paradisi fiscali. Braccio di ferro tra le diplomazie internazionali.

G20: morte del segreto bancario e piano per 5mila miliardi di dollari

Raggiunto un accordo per un nuovo ordine economico mondiale. Tra le misure previste iniezioni per 5 miliardi di dollari e fine del segreto bancario.

Eutanasia: i giovani dicono «no» ai divieti

La proposta del governo di restringere l’accesso all’assistenza al suicidio non è condivisa dai giovani, secondo i quali una proposta così strutturata è «inaccettabile», violerebbe il diritto all’autodeterminazione degli individui.

Il governo svizzero è sempre più digitale

Si è conclusa la prima parte del progetto di e-government svizzero: tutta la gestione documentale delle istituzioni passerà al digitale.

Segreto bancario, accordo Svizzera – Qatar

Raggiunto un accordo tecnico tra i due paesi sul segreto bancario e l’assistenza amministrativa. Primo accordo sull’assistenza amministrativa con uno stato extra Ocse.

Crisi economica, peggiorano le previsioni

Crisi: riviste al ribasso le previsioni economiche in Svizzera. Calo dell’occupazione e del PIL. Il Governo propone misure immediate.

Elettrotecnica, il 9% dei prodotti è difettoso

Secondo l’ESTI il 9% dei prodotti commercializzati in Svizzera non è a norma. Emanati 24 divieti di vendita nel territorio.

Boom dell’orologeria svizzera

Impennata nelle esportazioni per l’orologia elvetica: incremento di quasi il 20% sul comparto, con picchi del 67% in Cina.

Svizzera: l’80% della popolazione usa Internet

Ricerca del Consiglio federale sull’uso di Internet in Svizzera: una persona su otto ha accesso al web, le reti domestiche in aumento del 7%, più della metà delle persone acquista online.

Nasce il primo colosso svizzero dell’informazione

Via libera della commissione per la concorrenza alla fusione tra Edipresse e Tamedia. Nasce uno dei maggiori gruppi elvetici dell’informazione.

Il Canada entra nell’AELS

Lo stato nord americano entra nell’allenza: il taglio dei dazi porta nuove opportunità commerciali.

Esplode la disoccupazione in Italia: +46%.

Richieste di indennità da disoccupazione aumentate del 46,13% tra il primo bimestre 2009 e quello 2008.