Svizzera: Zurigo, aumentano le nascite

ZURIGO – 14’400 nuovi piccoli zurighesi nel 2008: il numero più alto da 36 anni. I dati pubblicati oggi dall’ufficio cantonale di statistica, confermano l’ottimo trend in corso ormai dal 2001.

Non si può comunque ancora parlare di baby boom, come quello degli anni Sessanta, precisa una nota dell’ufficio cantonale di statistica. Il motivo dell’incremento delle nascite, infatti, non sarebbe tanto da ricercare nella crescita del numero di donne in età fertile – per effetto dell’immigrazione e del baby boom degli anni ’60 – quanto piuttosto in una diversa pianificazione famigliare.

«Si tratta di una popolazione femminile che segue una formazione di maggiore durata e che si sposa dopo», ritardando quindi l’appuntamento col parto. Molte donne negli anni Novanta hanno rinviato la creazione di un nucleo famigliare per raggiungere una maggiore stabilità economica, e negli ultimi anni hanno recuperato il tempo perduto.

La fascia di età che va dai 30 ai 39 anni è quella che attualmente partorisce il 60% dei bambini. All’inizio degli anni ’90 erano invece le donne fra i 25 e i 29 anni che procreavano di più.

Si è comunque ancora distanti dal boom-pancioni degli anni Sessanta: nel 1963, per esempio, nel cantone naquero ben 18’700 bebè. La media era 2,6 bambini per donna contro gli attuali 1,47.

Red. Int.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *