Inchiesta sugli stipendi svizzeri. Quanto si guadagna?

BERNA – Quanto guadagna un cittadino svizzero? Lo rivela un’indagine del Ufficio federale di statistica presentata a Berna e riguardante il biennio 2007/2008. Il 50% degli svizzeri percepisce mensilmente più di 5’823 franchi (pari a 3’850 euro; al netto delle imposte circa 4’500 franchi / 3’000 euro), mentre il restante 50% riceve uno stipendio inferirore.

Solo il 10% di chi ha un salario più basso ritrova ogni mese in busta paga meno di 3’848 franchi, mentre il 10% di quelli meglio remunerati ottiene addirittura una paga superiore a 10’538 franchi.

5’823 franchi rappresenta dunque lo stipendio “mediano”, ovvero quella soglia che divide in due: il 50% delle persone guadagna di più, il 50% guadagna meno.

Nonostante la crisi i salari tengono. Rispetto all’indagine precedente effettuata nel 2006, i salari sono cresciuti del 2,6%. Lo 0,6% in meno rispetto all’inflazione, che si è attestata al 3,2%. La contrazione del potere d’acquisto avvertita dalla popolazione è quindi reale, ma è ben inferiore al punto percentuale.

A passarsela meglio restano i dipendenti delle banche (con un salario mediano di 9’127 franchi), quelli impegnati nei settori della ricerca e sviluppo (8’061 franchi) e quelli del settore chimico-farmaceutico (7’774). Sul lato opposto della scala salariale troviamo invece gli impiegati nel settore dei computer e dell’informatica (5’700 franchi), l’industria tessile (5’026 franchi), quella delle calzature (4’259) e i servizi personali (per esempio i parrucchieri, 3’683 al mese).

Secende il numero dei “working poor”. Tra il 2006 e il 2008 il numero di dipendenti con uno stipendio inferiore ai 3’500 franchi lordi per un impiego a tempo pieno è diminuito dello 0,8%, passando dal 6,2 al 5,4% (circa 138’900 persone totali).

Se si considerano anche gli impieghi a tempo parziale la cifra sale a 400’000 persone, che si trovano nello stato definito di “working poor” (ossia in “povertà” pur essendo lavoratori).

Proprio i 3’500 franchi (circa 2’300 euro al mese) sono la cifra che i principali sindacati e alcuni partiti hanno proposto di inserire nella costituzione svizzera come stipendio minimo obbligatorio per avere una vita dignitosa.

Vita da top manager. Particolarmente felice invece è la situazione dei top manager, la cui busta paga è cresciuta «notevolmente». In generale, nel settore dell’economia, i top manager (ovvero il 10% dei superiori meglio pagati) guadagnano più di 23’492 franchi lordi al mese.

Gli stipendi migliori finiscono ai dirigenti delle banche (58’333, +38,8% rispetto al 2006), a quelli dei servizi finanziari e assicurativi (47’469) e a quelli del settore chimico-farmaceutico (38’073). I dirigenti pagati meno si trovano nei settori alberghiero e della ristorazione (9965) e nell’edilizia (13’585).

Il numero dei dipendenti che beneficiano di bonus è in costante crescita, nel 2008 ha raggiunto il 27,6%. Il valore medio di questi versamenti supplettivi è di circa 1100 franchi mensili, contro i 580 che si ottenevano alla fine degli anni novanta. Anche i bonus più sostanziosi sono versati nel settore finanziario: quasi i tre quarti dei salariati hanno ricevuto in media 45’300 franchi.

E i costi della vita? I dati dell’ufficio statistico confermano le recenti statistiche internazionali sulle città a più alto benessere, secondo le quali in Svizzera si guadagna in media il doppio o il triplio dei paesi confinanti.

Il costo della vita, anche se in diminuzione, è mediamente più alto che negli altri paesi europei, ma in nessun caso è doppio o triplo. Per fare un raffronto affidabile con gli altri paesi basti pensare che i costi tra assicurazioni e imposte varie rappresentano in media circa il 30%/35% del budget totale di una persona, il resto serve per vivere.

L’entrata nell’area Shengen non ha influito negativamente. Secondo Serge Gaillard, capo della Direzione del lavoro alla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), i dipendenti stranieri che occupano gli impieghi più qualificati guadagnano circa 1000 franchi in più dei loro colleghi svizzeri.

Per Gaillard questo significa che la Confederazione importa soprattutto specialisti, che occupano posti per cui sul mercato del lavoro interno non ci sono persone disponibili. A riprova di ciò, per posti poco qualificati, le paghe degli svizzeri sono sistematicamente più elevate di quelle degli stranieri.

Con una punta di sarcasmo, il capo direzione ha anche affermato di attendere con curiosità la prossima statistica prevista per il 2010, in modo da verificare se la crisi si ripercuoterà proporzionalmente sui salari dei top manager.

Tutti al nord. Un interessante fattore di diseguaglianza è costituito infine dalla zona in cui si lavora. Per guadagnare di più conviene lavorare nella regione di Zurigo, nei due cantoni di Basilea, o in Argovia.

Il fanalino di coda per gli stipendi è invece il Ticino, dove si riscontrano i salari più bassi: 8’667 franchi per i posti altamente qualificati e soli 3’901 per i posti meno qualificati.

Luca Spinelli

Commenti

61 Responses to Inchiesta sugli stipendi svizzeri. Quanto si guadagna?

  1. Garminzjqu ha detto:

    so expensive material

  2. Gio ha detto:

    Lavoro in svizzera (tedesca)da 5 anni e vi assicuro che la vita costa il triplo dell’italia quasi in tutto,tranne prodotti alimentari solo un po di piu,la carne di vitello sfiora i cento Franchi al kilo….operaio medio 3300 fr x mese,affitto per un appartamento non meno di 1500 fr x mese. Se tiri la cinghia ti rimane 500_700 fr al mese altrimenti vai giusto giusto.

  3. Francesco ha detto:

    Salve io faccio lavori in:cartongesso,gomma e parquet e campi sportivi parati e pvc e resine

  4. mat ha detto:

    chi e l ultimo idiota che ha scritto?

  5. Pino ha detto:

    Salve orrei andare in Svizzera per “cuccare” perché qui in Italia le donne non mi hanno mai considerato e voluto cosicché ora ho 52 anni e sono rimasto solo quindi vi domando si cucca lassù oppure il malcostume e il vizio femminile italiano è stato importato anche li?

  6. gabriel ha detto:

    Julio non dire cavolate!!! Evidentemente tu parli solo per sentito dire. Io vivo nel vaud e tutto cio che hai scritto non e’ verita. Il costo della vita e’ piu alto sicuramente, ma io pago 1610 chf per l appartamento di tre camere piu salone con vista sul lago, pago circa 200 chf fra gas e luce , 70 chf internet , circa 500 chf per mangiare , 250 chf per l assicurazione sanitaria e 200 per la benzina. totale poco meno di 3000 chf ed ho moglie e due figlie. non fatevi ingannare da chi scrive stronzate, se volete davvero sapere come funziona , non ascoltate neanche me, partite e provate, come ho fatto io…per qualsiasi informazione in piu , sono qui…

    • gianfranco ha detto:

      vi prego di essere sinceri !
      mia figlia dovrebbe andare a lavorare a all’universita’ di zurigo le hanno proposto 75.000 franchi svizzeri lordi annui e’ single , vi chiedo se con quella cifra le può’ rimanere qualcosa di risparmio o se ne va’ tutta nel mantenimento a zurigo , grazie mille se qualcuno vorrà’ rispondermi ….. sinceramente .( un padre preoccupato)

      • Fritz Mayer ha detto:

        Gianfranco, Zurigo è una città cara ma con quella cifra ci vive abbondantemente. Avrà inoltre possibilità di fare carriera in fretta, cone prassi in Svizzera. Non solo non hai nulla di cui preoccuparti, ma fossi in te mi rallegrerei per l’opportunità. Vivendo assai tranquilla più di 6000 franchi al mese non le partono.
        Immagino che conosca italiano, tedesco e inglese, giusto?

    • Rodolfo ha detto:

      Buongiorno Gabriele ma scusa la domanda quanto guadagni? un caposala con esperienza nel settore hotel ristorante in germania verrebbe a guadagnare un buon stipendio li? in attesa di una risposta porgo distinti saluti

  7. Julio ha detto:

    Ho letto una buona parte dei commenti … eh si, l’erba del vicino sembra sempre più verde!
    Fino a 20 anni fa la Svizzera era molto conveniente per tutti i lavoratori. Oggi è un calvario per le persone poco qualificate o che non fanno la differenza, a parità di qualità, nessuno è disposto a pagare il doppio una sedia perché fatta in Svizzera, oggi riescono a farle anche in Romania a un prezzo 4 volte più basso. I beni di prima necessità costano dal doppio al quadruplo rispetto alla media europea.Certo, non dovete prendere la media di Milano, Londra o Barcelona, qui la differenza è solo doppia, attenzione pero’, in Svizzera per quanto concerne il costo della vita, la periferia è quasi inesistente. A zurigo, Basilea, Berna, ecc, il café al bar costa dai 4 ai 5 euro, in Ticino una verza grande come un pompelmo (alla Coop) la pagate dai 3 ai 4 euro (dipende dalla stagione, la carne costa 4 volte di più che in Italia. Sono necessari 5000 franchi lordi per il single e 7000 per una famiglia per vivere dignitosamente, il single paga quasi il triplo d’imposte rispetto a una famiglia.

  8. Franz ha detto:

    Elena, gli svizzeri hanno uno dei PIL più alto del mondo, una delle qualità della vita tra le più alte al mondo, una ricchezza pro capite tra le più alte al mondo, una imposizione fiscale che non è tra le più alte al mondo, il tasso di corruzione e illegalità nella pubblica amministrazione più basso al mondo, una scolarizzazione tra le più alte al mondo, un livello universitario tra i maggiori al mondo e una delle maggiori aspettative di vita al mondo, e un tasso di poverta tra i più bassi al mondo e comunque coperto totalmente dal sistema assistenzialistico che è in attivo (tra i pochi al mondo). Se poi ci divertiamo a lamentarci, cosa che facciamo sempre e (lo ammetto) a volte faccio anche io ma non certo pubblicamente, allora abbiamo le fette di prosciutto davanti agli occhi e dobbiamo davvero vergognarci.
    Ci sono differenze marcate tra cantone e cantone, questo è vero, ma siamo tra i più ricchi se non i più ricchi d’Europa e del mondo. Questi sono fatti. Poi è ovvio che qualcuno è meno ricco, uno su un milione anche povero. Ma siamo onesti almeno. Io sono svizzero, non mi sento “ricco” e non guadagno cifre iperboliche (mica siamo certi manager), ma se guaro il resto d’europa e del mondo capisco sostanzialmente di esserlo. Mi suona strano e male, ma i dati scritti qui sono veri. Il 70% è per vivere, c è l’affitto, l’assicurazione sanitaria, l’auto, ecc sì è vero, ma i fatti sono comunque quelli.

    • anelli antonello ha detto:

      Sono italiano e sono pienamente d’ accordo con te.a milano un affitto costa sulle 900 euro e lo stipendio medio di un autista di linea e’di 1400 euro. Non capisco dove’ la proporzione. Gli enti pubblici sono tra i piu’ corrotti al mondo. L’italia e’bellissima ma gli italiani Hanno le banane agli occhi.

      • Giuseppe ha detto:

        Adesso anche io vivo a Milano.
        Sono dovuto andare via dalla Sardegna per avere un lavoro.
        Vi dico solo una cosa : questo paese per guarire va capovolto.
        Sennò poveri noi 😭😭😭😭

  9. Elena ha detto:

    “Per fare un raffronto affidabile con gli altri paesi basti pensare che i costi tra assicurazioni e imposte varie rappresentano in media circa il 30%/35% del budget totale di una persona, il resto serve per vivere.”
    ma stiamo scherzando? Devo stilarvi una lista delle mie spese fisse mensili e annuali per farvi capire che nel mio portafogli non rimane AFFATTO un 70% del mio stipendio? Prendete le statistiche SEMPRE CON LE PINZE, ogni caso è un caso a se, vorrei conoscerlo il fortunato che si può tenere in tasca il 70% del suo stipendio, ci sarà sicuramente ma non rappresenta la maggioranza. Non si possono divulgare notizie del genere così alla leggera facendo passare per certezze certi fatti moooolto relativi…Continuiamo pure a far credere a tutti che gli svizzeri sono ricchi…

  10. Nicola ha detto:

    Qualcuno ha per caso capito che questa pagina non è una bacheca per annunci di lavoro, ma solamente un’articolo di pura statistica?

  11. jon ha detto:

    SALVE.
    Sono tornitore tradizionale e cnc ho in questo mestiere piu di 20 anni ho 39 anni. Vorrei sapere se ce una dita metalmeccanica da potermi asumere il mo nro di cell.3294633640.

    • Giovanna ha detto:

      Salve, avrei intenzione di trasferirmi, nel cantone Ticino, o meglio chiasso, la mia domanda e: essendo la prima periferia con l italia, vengono applicati gli stipendi FI quella nazione, o sono più paragonabili a quelli italiani? Essendo zona floreali x i noncresidenti

    • Giovanna ha detto:

      Salve, avrei intenzione di trasferirmi, nel cantone Ticino, o meglio chiasso, la mia domanda e: essendo la prima periferia con l italia, vengono applicati gli stipendi FI quella nazione, o sono più paragonabili a quelli italiani? Essendo zona floreali x i noncresidenti

  12. Cinzia cuppone ha detto:

    Sono dipendente poste italiane è possibile passare alle poste svizzere ? Svizzera ticinese ? Quale è lo stipendio? Grazie

  13. piero ha detto:

    Rispondo a elvezio la gente come te mi fa vomitare se stai tanto male in svizzera perche non emigrò tu ,che hai paura che ti facciano le scarpe sai benissimo quanto siamo furbi i giovani italiani

  14. Juan ha detto:

    Ciao ! è ottimo è anche la verità, bisogna essere corretti e vivere civilmente.
    anch’Io vorrei avere una opportunità di lavoro in Svizzera se qualcuno mi può dare una mano farei vivere nel mio cuore ringraziandola, cerco lavoro nella edilizia uso macchine movimento terra escavatori pala camion e Gru a torre e gru semovente munito di patenti + di 15 anni di esperienza ([***@***.***]) Grazie.

  15. Sasha ha detto:

    Questo messaggio e per quell 10 per cento o anche meno di italiani che disprezzano: A voi italiani che nn fate che parlare male della svizzera vi dico che è ora si smetterla!!! La svizzera da all Italia per aiutarla milioni di franchi all anno, mantiene il 90 per cento del nord Italia perché vengono a lavorare in svizzera! E parlare sull ignoranza non ha senso! La svizzera e ricca da sempre anche prima che i frontalieri venivano a lavorare, e ricca perché tutti pagano le imposte, perché c’è la cultura dell onestà e dal lavoro serio, perché c’è la democrazia diretta migliore al mondo, una confederazione efficientissima, perché la burocrazia, i servizi ecc sono eccellenti! Sapete con i soldi dei evasori fiscali non ci vivono di certo gli svizzeri e nn mantiene di certo in piedi la svizzera! Chiaro che anche la svizzera ha i suoi difetti ma ha sopratutto pregi. Ed è grazie ai milioni di lavoratori onesti precisi e seri svizzeri e anche stranieri che la svizzera e così ricca! I frontalieri hanno fatto sicuramente anche buone cose ma hanno anche abbassato la qualità dei servizi, della burocrazia, dei immobili ecc… E hanno portato disoccupazione solo perché accettano mille duemila franchi in meno di paga. Quindi a voi che volete venire a lavorare in svizzera vi prego di non continuare a insultare e a sputare sul piatto dove mangiate voi e la vostra nazione solo per gelosia, chiedetevi perché perché il resto del mondo ama la svizzera e l apprezza e solo voi disprezzate sempre gli altri paesi specialmente questo! vi prego di non accettare salari troppo bassi solo perché frontalieri ma salari equi.vi prego di impegnarvi nel lavoro per mantenere il livello svizzero. Vi prego di avere rispetto per la Svizzera come la svizzera avrà rispetto per voi! Qui va tutto alla perfezione grazie a un insieme di fattori creati da centinaia di anni dai cittadini di questo paese! A chi viene umile, onesto, volenteroso e con rispetto diamo un caloroso benvenuto e forse all inizio un po’ di fatica ci sarà per il lavoro e per integrarvi ma poi se sarete capaci ad adattarvi e a rispettare il paese andrà tutto a meraviglia e vivrete in uno dei paesi dove si vive meglio. E basta con quell estrema ignoranza di pochi di voi che continuano a insultare nonostante lavorano qui e hanno tutti i benefici che la svizzera offre. Siete un bellissimo popolo e nazione come tutte le altre basta con quel 10-5 per cento che rovina l immagine del vostro bellissimo popolo Con il disprezzo ignorante per gli altri e il razzismo ecc… Il 90 per cento dei italiani sicuramente non è così ma sono delle bravissime persone.

  16. […] civile, lì dove funziona tutto e dove (anche da un punto di vista economico) si vive tutti bene. https://www.lanotizia.ch/attualita/inchiesta-quanto-guadagnano-gli-svizzeri/1561 Una nazione dove però lo Stato non offre alcuni servizi di base come l’assistenza sanitaria […]

  17. Ale ha detto:

    Si tratta di Chiasso e io vivo vicino Milano

  18. Ale ha detto:

    Io ho appena avuto una proposta come impiegata nel settore turistico, mi sono stati offerti 1100 euro netti al mese x 40 ore settimanali, vi sembra un’offerta dignitosa? Ho 39 anni e 15 anni di esperienza nel settore!

  19. teodoro ha detto:

    salve sono pizzaiolo cuoco,20 anni di esperienza,campione italiano pizzaioli.cerco contatti telefonici di gestori ristoranti pizzerieitaliane per lavoro.ho studiato in svizzera,da piccolo,avendo i miei genitori -che non ho piu-lavorato alla jeijer le cultre,fabrica di famosi orologi.svizzeri.vorrei tanto ritornare per lavoro.sono volenteroso ,bravo educato,parlo,inglese e francese.non trovo lavoro,adeguato per me qui in italia.ho un curriculum stupendo.ho molte capaita inventive,essendo io a conoscenza di impasto per pizza da successo,e come cuoco sono bravo nella cucina mediterranea.sperando in un vostro aiuto,vi mando i miei sinceri saluti.il mio nm.cell è 342 1953497.grazie,

  20. marius ha detto:

    ZieCiao!! Ho 26 anni e lavoro come fresatore cnc ,ho una esperienza di 5 anni e mi piacerebbe cambiare paese provare nuove esperienze in SVIZZERA g

  21. marcello ha detto:

    sono un escavatorista con 13 anni di esperienza. Voglio lavorare in trasferta attualmente sono in mobilità

  22. […] recente l’Ufficio Federale di Statistica ha svolto un’approfondita indagine sugli stipendi svizzeri. I risultati confermano che in Svizzera si guadagna mediamente il doppio o il triplo rispetto ai […]

  23. vitantonio del re ha detto:

    salve mi chiamo DEL RE VITANTONIO residente PRATO nato il 27/03/1978 faccio il piastrellista da 22 anni faccio i pavimenti,rivestimenti,scale marmo e ceramica ed ho molta esperienza per la posa del MOSAICO ,BISAZZA vorrei trasferirmi in svizzera cerco una ditta che mi ussumurebbe

  24. francesca ha detto:

    Salve qualcuno sa quanto guadagna in media uno psicologo a Lugano?

  25. silvio ha detto:

    Elvezio Bernasconi ha pienamente ragione, ho provato sulla mia pelle.

  26. davide ha detto:

    Ciao buongiorno e auguri mi chiamo Davide e sono della provincia di Lecce sono un autoriparatore mi occupo di auto ecc da quando avevo dieci anni ho 35 adesso mi occupo sia di meccanica che elettronica mappature ecc ho lavorato prima in una autofficina fiat per 14anni poi un anno in concessionaria opel dopo ho aperto una mia autofficina con il marchio pointservice ma ora vorrei trovare un lavoro in un autofficin in Svizzera giù da noi si lavora male e non riesco a trovare soddisfazioni per le mie capacità ho frequentato anzi frequento tutti i mesi corsi di aggiornamento be ora basta sembra un testamento comunque se qualcuno vorrebbe farmi provare il mio numero e 3484498557 grazie tanto

  27. elvezio bernasconi ha detto:

    poveri illusi da un articolo poco serio. pensate davvero che in svizzera piovono monete d’oro, fiumi di miele e prati tappezzati con banconote (ovviamente tutte da traffici illeciti) ?
    a zurigo l’affitto per un appartamento si aggira anche sopra i 3000.- al mese aggiungete cassa malati. assicurazioni auto, targhe ,corrente, contributi sociali, tasse e tutto il resto… poi vediamo se il salario che vi propongono é veramente sufficiente. se inoltre pensate di andare a zurigo senza spiccicare una parola di tedesco allora sarete buoni solo a fare lavori sottopagati. il fatto che tutti gli italiani vogliono venire a tutti i costi a lavorare qui, spinge i salari verso il basso. e poi di pizzerie ne abbiamo già abbastanza e i lavoratori rumeni si accontantano pure della metà. quindi pensateci bene emigrate altrove.

    • Lorenzo ha detto:

      3000 franchi al mese?ma dove vivi nel palazzo di Sissi? Io vivo a lucerna centro e x un appartamento di 90 mq pago 1600 franchi.

  28. Anonimo ha detto:

    salve sono uno dei tanti che sopravvive in italia sono autonomo in edilizia,ma vorrei tornare in svizzera non importa la città l,importante è andarmene con la mia famiglia siamo anche pizzaioli lavoro precedente attività svolta 10 anni. spero che accada,,,,conoscenza anche la lingua tedesca

  29. elena ha detto:

    infermiera ucraina cerca lavoro comme badante,di tanti anni in italia lavoro.inregola con i documeti.seria,lavoratrice

  30. VINCENZO ha detto:

    VINCENZO

    SONO UN ARTIGIANO DI IMPIANTI ELETTRICI CON ESPERIENZA DI ALMENO TRANTA ANNI IN ITALIA E IN PARTICOLARE AL SUD LE COSE VANNO MALE IO HO UN BEL PO’ DI LAVORO MA NON VIENE PAGATO ASSOLUTISSIMAMENTE ANZI SE TI FANNO UN ASSEGNO C’E’ ANCHE LA PAURA CHE E’ SCOPERTO. A FRONTEI DI TUTTU QUESTO MI SONO SCOCCIATO DELUSO E DEMORALIZ. VOGLIO CAMBIARE VITA LASCIARE TUTTO IN ITALIA E ANDARE VIA CON TUTTA LA MIA FAMIGLIA ANCHE PER DARE UN AVVENIRE AI FIGLI VI PREGO FATEMI ANDARE VIA DALL’ ITALIA VORREI VENIRE A LAVORARE DA VOI IN ATTESA DI UN RISCONTRO INVIO

    DISTINTI SALUTI

  31. davide ha detto:

    Se qualcuno puo aiutarmi la farei volentieri un esperienza in svizzera.
    grazie

  32. davide ha detto:

    secondo me si vive certamente piu’ dignitosamente di altri paesi europei.
    ma per un saldo-carpentiere con 10 anni di esperienza è facile trovare lavoro?
    grazie

  33. raj ha detto:

    quanto guadagno tornitore cnc in svizzera.

  34. Carmelo Ruben Elia ha detto:

    Sono un piastrellista specializzato da 25 anni cosa potrei guadagnare in svizzera(cerco lavoro in svizzera) grazie

  35. MMGG 11-2012 ha detto:

    Buongiorno, ho appena ricevuto una offerta da una ditta di zurigo per un lavoro da trasfertista, tecnico specializzato da 30 anni su macchine meccaniche di precisione, per 8 mesi anno di estero worldwide, mantenendo la residenza in italia.
    Lo stipendio lordo su 30 gg di trasferta non risulta molto, circa 7000 cf…
    Cosa ne pensate? e quanto sono le trattenute ?
    Grazie.

  36. mauro ha detto:

    salve,vorrei sapere per favore quanto guadagna un giardiniere nel ticino ? che tipo di contratto viene applicato ? grazie !

  37. claudia ha detto:

    salve,vorrei lavorare in svizzera,la parte italiana e non,ma conosco solo l’inglese,sono un ingegnere tessile-abbigliamento con 21 anni di esperienza lavorativa di mansioni responsabile produzione e controllo qualità abbigliamento,chi sa dirmi se potrei trovare un impegno lavorativo simile ,a che tipo di vita vado incontro e quale sarebbe il guadagno mensile?grazie mille.

  38. giovanni ha detto:

    dovrei andare a lavorare in svizzera a lucerna nel settore edile tenendo conto che so fare cemento armato tra cui scale solai etc intonaci legno lamellare muratura guaina ho piu di 15 anni di esperienza nel settore quanto riuscirei a guadagnare grazie

  39. marco ha detto:

    ciao a tutti ,ho appena ricevuto un offerta di lavoro per zurigo… quacuno mi sa direquali spese deve sostenere un operaio riguardo alla cassa malati assicurazioni ecc…. e quanto costa l’affitto di un monolocale? ringrazio anticipatamente

  40. Marina ha detto:

    Probabilmente chi ha fatto questo sondaggio è andato dopo Gottardo, perchè nel Cantone Ticino le cose sono ben differenti. La paga media è di CHF 3’000 lordi, per una impiegata come me che lavora in banca. Prova vivente quindi.

  41. Roderico ha detto:

    La loro pacchia continuerà finchè i grossi evasori fiscali Italiani porteranno i soldi fuori dal nostro paese… Il loro benessere lo paghiamo noi! La soluzione? Ergastolo e confisca dei beni per chi porta i capitali in Svizzera o in altri paesi.

  42. Stefano ha detto:

    Salve vorrei sapere quanto può guadagnare un pizzaiolo lavorando in svizzera?? Grazie

  43. roberto ha detto:

    arriverà anche in svizzera la crisi economica!! verrà un giorno che finirà l’america anche per loro.

  44. francesco ha detto:

    Salve , mi sa dire quanto posso guadagnare avendo un’esperienza lavorativa di 10 anni come elettricista se dovessi trasferirmi in svizzera ?
    Grazie

  45. Claudio ha detto:

    ma un impiegato “normale” di banca quando può guadagnare oggi (15 giugno 2011) in svizzera (zona ticino)?

    grazie per la risposta
    ciao
    Claudio

  46. redazione ha detto:

    Ciao Mario.

    La risposta non è semplice, poiché dipende da molti fattori: se si è single o se si ha famiglia, qual è il settore, quali sono le responsabilità e così via.

    In ogni caso, puoi calcolare il salario medio e fare le tue valutazioni grazie a questa applicazione online:

    https://www.lohnrechner.bfs.admin.ch/Pages/SalariumWizard.aspx?lang=it

  47. Mario ha detto:

    Interessante ma informazioni datate al 2009.

    Sarebbe opportuno aggiornare con dati attuali. Quanto costa ad oggi Maggio 2011 vivere in Svizzera? Non cedo che lo stipendio che mi hanno offerto di CHF 8500 per un lavoro a Zurigo siano dignitosi per vivere stando a quanto serviva nel 2009.

    Grazie per la risposta (anche in via privata)

  48. […] La crescita, sebbene eccezionale, non è una risposta a crolli precedenti, poichè in atto costantemente da più di 5 anni. Un dato che si va ad aggiungere a quanto già indicato dall’inchiesta de LaNotizia sugli stipendi svizzeri. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *