Category Archives: prima pagina

Boom dell’orologeria svizzera

Impennata nelle esportazioni per l’orologia elvetica: incremento di quasi il 20% sul comparto, con picchi del 67% in Cina.

Spot elettorali in Tv e radio svizzere? No, grazie

La maggioranza della Camera bassa si schiera contro la proposta di dare spazio su radio e TV agli spot elettorali dei partiti e delle associazioni.

Svizzera, settore dell’orologeria in crisi

Crollo del 27% delle esportazioni, in netta difficoltà anche il segmento degli orologi di lusso. Ripercussioni sull’occupazione.

Segreto bancario: Svizzera a colloquio con Usa, Europa e Asia

La ministra Calmy-Rey intensifica le relazioni bilaterali in vista del prossimo G20 a Londra in cui si discuterà anche la collaboratività della Svizzera in materia fiscale. All’indice il segreto bancario.

Anno nazionale dell’informatica: e i risultati?

Si è chiuso l’anno nazionale dell’informatica proclamato per il 2008. La crisi dell’ingegneria è superata? Quali sono i risultati ottenuti? I dettagli.

Chiude Guantanamo: detenuti in saldo

Alcuni detenuti di Guantanamo potrebbero nelle prossime settimane trovare asilo in Svizzera: una delegazione elvetica ha visitato il campo di prigionia con questo scopo.

Crisi Svizzera – Libia: stop agli aiuti umanitari verso Tripoli

Il dipartimento degli esteri decide la sospensione totale dei finanziamenti umanitari verso la Libia.

Mercato svizzero ancora in difficoltà: import export -20%

Importazioni ed esportazioni crollano del 20% a maggio, in difficoltà anche settori storici come quello farmaceutico e dell’orologeria.

Trasporti: Europa, corridoio Genova/Basilea/Rotterdam entro il 2015

Incontro a tra Svizzera e ministri europei per lo sviluppo del “corridoio ferroviario A” che colleghi il sud Europa.

In aumento i casi di cyber criminalità

Ancora in crescita i casi di criminalità online in Svizzera. Prima causa di rischio, la poca conoscenza delle contromisure da intraprendere.

A Zurigo un nuovo centro per il controllo delle reti

Swisscom apre un nuovo centro per la sicurezza informatica in Svizzera, a Zurigo. Un intero edificio anticatastrofe deputato al monitoraggio costante delle reti dei clienti internazionali. Lo scopo: una maggiore protezione dei dati e delle comunicazioni.

In calo il consumo d’alcool

Scende ancora il consumo di alcool in Svizzera. Diminuiscono i superalcolici e il vino, resiste solo il consumo di birra.

Crisi economica, peggiorano le previsioni

Crisi: riviste al ribasso le previsioni economiche in Svizzera. Calo dell’occupazione e del PIL. Il Governo propone misure immediate.

Passaporto biometrico: si andrà in tribunale

Dopo il rifiuto di ricontare le schede del referendum, un’associazione ha deciso di portare la questione dell’introduzione del passaporto biometrico in tribunale.

Svizzera: limitare i lavoratori stranieri

Si discute la limitazione del numero di lavoratori stranieri in Svizzera. Ma la proposta non convince l’Europa: “bisogna dare prova di solidarietà”.

Alcatel taglia più del 7% dell’organico elvetico

Il gruppo francese annuncia una decisa riduzione dell’organico attivo nella filiale elvetica. La causa: l’aumento dei costi e la crisi economica.

Fallimenti societari in Svizzera: il 2009 è l’anno peggiore della storia

Nuova doccia gelida sulle aziende elvetiche: nel corso dei primi nove mesi del 2009 il numero di fallimenti è aumentato quasi del 30%. Il peggior dato di tutta la storia svizzera.

La Svizzera è fuori dalla lista dei paradisi fiscali

L’Ocse annuncia l’imminente uscita della confederazione elvetica dalla lista grigia dei paradisi fiscali: quella delle nazioni poco collaborative.

Crisi Libia – Svizzera: Gheddafi ritira 4,5 miliardi di dollari dalle banche

Prosegue il duro braccio di ferro diplomatico tra la Svizzera e la Libia del colonnello Gheddafi: più di quattro miliardi e mezzo di dollari ritirati dagli istituti di credito della confederazione.

Amianto, la Svizzera cerca contaminati italiani per indennizzarli

L’Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni vuole rintracciare i lavoratori italiani nel settore dell’amianto con lo scopo di indennizzarli.

Chiude Guantanamo: detenuti in saldo

Alcuni detenuti di Guantanamo potrebbero nelle prossime settimane trovare asilo in Svizzera: una delegazione elvetica ha visitato il campo di prigionia con questo scopo.

La crisi del segreto bancario svizzero

Il governo svizzero firma i primi sei nuovi accordi sull’assitenza amministrativa internazionale. Il segreto bancario ad una svolta.

L’aereoporto migliore d’Europa è in Svizzera

Secondo un sondaggio britannico, l’areoporto svizzero di Zurigo è il migliore d’Europa per qualità del servizio offerto ai viaggiatori.

Irlanda: migliaia di abusi su minori in istituti cattolici

Clamorosa denuncia dal nord europa: migliaia di abusi su minori in istituti cattolici. Coinvolti centinaia di preti, suore e prelati.

Ocse, pressione sui paradisi fiscali

Aumentano le pressioni dell’Ocse sui paradasi fiscali in occasione del vertice G20 di oggi. San Marino cerca di smarcarsi con un accordo storico di cooperazione economica.