Category Archives: prima pagina

Anno nero per l’occupazione e l’impiego

Tra il 2008 e il 2009 un incremento della disoccupazione non lontano dal 50%. Il tasso generale al 4,4%. Miglioramenti? Forse nel 2010.

Eutanasia: rivoluzione Svizzera, se ne discute il divieto. Le «associazioni hanno agito oltre la legge»

Secondo il governo svizzero «le organizzazione di aiuto al suicidio si sono spinte oltre i limiti legali prestabiliti» ed è perciò «necessario introdurre linee guida e limitazioni». Si valuta l’introduzione di una legge specifica che disciplini l’aiuto al suicidio e l’eutanasia: a rischio lo storico diritto all’autodeterminazione.

Telefonia mobile, rinnovate le concessioni

Rinnovate le concessioni elvetiche sulle frequenze per la telefonia mobile. Maggiore equità e trasparenza tra gli operatori.

Terremoto in Abruzzo: l’ombra di mafia e camorra

Abruzzo, tra mafia e le ferite di una tragedia troppo vicina. Un affare da decine di miliardi di euro si profila all’orizzonte di una delle più grandi tragedie dell’epoca moderna.

Crisi diplomatica tra Svizzera e Libia

Le autorità di Tripoli annunciano l’intenzione di denunciare Ginevra per l’arresto di Hannibal Gheddafi. Tensione tra i due stati.

Fine del segreto bancario: sarà il popolo a decidere

Tutti i nuovi accordi sul segreto bancario potrebbero essere sottoposti a referendum popolare. Lo afferma una nota di Berna.

La Svizzera è fuori dalla lista dei paradisi fiscali

L’Ocse annuncia l’imminente uscita della confederazione elvetica dalla lista grigia dei paradisi fiscali: quella delle nazioni poco collaborative.

Imprese, nel 2009 il più alto numero di fallimenti della storia

Arrivano i primi risvolti concreti della crisi: in svizzera si registra il più alto numero di sempre di fallimenti aziendali, più di 5000 in un solo anno. Male la svizzera italiana.

Svizzera, investimenti record in ricerca e innovazione

Salgono del 13% gli investimenti istituzionali svizzeri in ricerca e innovazione. Bene anche il pubblico impiego di settore.

Pirateria online: approvata la Dottrina Sarkozy

Passa all’Assemblea nazionale francese una norma per contrastare la pirateria informatica. Tra le misure: distacco dalla rete per i pirati e trasformazione dei provider in sceriffi privati. D’accordo l’Italia.

Video: entrare e vivere in Svizzera?

Semplice video di ch.ch che illustra in pochi passaggi come spostarsi, vivere, soggiornare e lavorare in Svizzera.

E-Government: ecco i piani per il futuro

Le istituzioni vogliono dare una maggiore spinta all’e-government in svizzera. Maggiore potere decisionale per il comitato direttivo, maggiore attenzione agli standard, e una base di finanziamento comune. Tutti i progetti per il futuro.

Svizzera, arriva il voto via internet

Dal 2010 un terzo degli svizzeri all’estero potrà esprimere le proprie preferenze politiche direttamente via internet. Un primo importante passo verso la totale informatizzazione del sistema sociale.

La Russia nell’AELS. Nasce una nuova superpotenza?

A buon punto i colloqui per l’ingresso di Russia e Ucraina nell’AELS, si costituirebbe un nuovo blocco di economie.

Cellulari e telefonini: otto milioni sono inutilizzati

Una campagna ambientale mira a recuperare gli apparecchi inutilizzati: centri di raccolta in tutta la Svizzera.

Segreto bancario, una fine annunciata

Ancora un passo indietro del Governo svizzero sul segreto bancario: possibile la cessione dei dati bancari dei presunti elusori fiscali. Siamo ormai sempre più prossimi alla fine di uno segli storici istituti normativi svizzeri.

Oscon, il facsimile di contratto per software e siti web

Pubblicata oggi la nuova versione del noto pacchetto Oscon, il facsimile gratuito di contratto per la vendita di servizi, software e siti web.

La Svizzera contro Google Street View

Le autorità annunciano la verifica delle condizioni di riservatezza garantite da Google. Bloccata la pubblicazione di nuove immagini. Tecnicamente possibile il blocco di accesso da IP elvetici.

Italia, il palo della luce diventa un’antenna Internet

Nella provincia italiana arriva un sistema per abbattere i costi dell’illuminazione e portare internet nelle zone meno raggiungibili. Internet nei pali della luce: un sistema con minori costi e maggiore efficienza.

Il Lussemburgo legalizza l’eutanasia

Pubblicata oggi una legge che legalizza l’eutanasia nel piccolo paese centro europeo. Decisione storica per la cultura europea.

Le autorità Usa bloccano Google

L’accordo che il colosso di Mountain View ha raggiunto con gli autori ed editori statunitensi per la pubblicazione di libri on line sarebbe contrario alla legge sul diritto d’autore. Criticato anche il ruolo di “posizione dominante” sul mercato.

Facebook: licenziato in tronco per commenti su collega

Quando usare Facebook può costare caro: lincenziato in tronco per aver ironizzato sull’elezione di un collega politico. A scatenare la reazione dei vertici i commenti irrispettosi di un 36enne verso un collega appena eletto.

Esplodono i consumi energetici, è record dal 1991

Netto incremento del consumo energetico in Svizzera: è il maggiore rialzo degli ultimi 18 anni. La crisi economica non sembra aver avuto ripercussioni negative nel settore.

Svizzera, coppie omosessuali chiedono di accedere alle adozioni

Una petizione popolare chiede alle istituzioni di permettere a coppie gay e lesbiche di accedere alle procedure per l’adozione di minori. (foto KLECIT)

E-governement, al via i primi progetti in Svizzera

Berna fa il punto della situazione sulla strategia di e-governement nazionale. Stato dei lavori e progetti.