Rubrica: editoriali

Segreto bancario svizzero, accordi e disaccordi

Da anni la Svizzera è impegnata nella firma e ratifica di accordi fiscali per lo scambio di informazioni dei correntisti. L'Italia, da altrettanto tempo, è indecisa sulla politica da scegliere: collaborazione o linea dura?

Mistocrazia, crisi del diritto internazionale

Il potere del diritto internazionale europeo e le sue difficoltà nell'epoca della crisi economica. Crisi del diritto e crisi degli stati, una concausa della crisi.

Legge sul suicidio assistito: intervista al Dipartimento di giustizia e polizia

LaNotizia.ch intervista il Dipartimento di giustizia e polizia per fare chiarezza sulle modalità di introduzione della legge sul suicidio assistito e l'eutanasia.

Eutanasia: rivoluzione Svizzera, se ne discute il divieto. Le «associazioni hanno agito oltre la legge»

Secondo il governo svizzero «le organizzazione di aiuto al suicidio si sono spinte oltre i limiti legali prestabiliti» ed è perciò «necessario introdurre linee guida e limitazioni». Si valuta l'introduzione di una legge specifica che disciplini l'aiuto al suicidio e l'eutanasia: a rischio lo storico diritto all'autodeterminazione.

Italia, le ragioni di un presente senza libertà

L'Italia è alle prese con una crisi senza precedenti della libertà di stampa, del sistema istituzionale, e dell'economia. Ma restano poche le reazioni e le critiche.

Italia: al via il condono fiscale

In Italia arriva il terzo condono fiscale: i capitali detenuti illegalmente all'estero potranno tornare in Italia con una penale contenuta. Le piazze finanziarie in fermento per vedere la reazione dei mercati al condono fiscale italiano. Timori contenuti per la Svizzera, anche in considerazione degli scarsi risultati conseguiti coi precedenti condoni.