Eroina ai malati, per legge


Cura con eroina ai tossicodipendenti: la terapia definitivamente nel diritto svizzero.

BERNA – Il trattamento dei tossicodipendenti basato sull’eroina entrerà definitivamente tra le terapie previste dal diritto svizzero a partire dal 1° gennaio 2010. Lo afferma una nota delle istituzioni pubblicata oggi.

Il trattamento basato sull’eroina è disciplinato dalla legge sugli stupefacenti. In seguito alla modifica della legge approvata il 30 novembre 2008 dal 70 per cento dei votanti, infatti, tale trattamento è stato riconosciuto dal Parlamento e dal Popolo come una forma di terapia sancita nella legge.

Tale terapia viene applicata normalmente ai consumatori di eroina fortemente dipendenti. Ma poiché la prima approvazione era in forma transitoria, affinché il trattamento possa essere proseguito anche dopo il 31 dicembre 2009 gli articoli della legge devono entrare in vigore al più tardi il 1° gennaio 2010.

Dal prossimo gennaio 2010, perciò, il trattamento dei tossicodipendenti cronici con eroina sarà stabilito a norma di legge, costituendo probabilmente il primo caso al mondo nel quale popolazione ed istituzioni hanno valutato ed approvato congiuntamente una norma definitiva di tale portata.

Red. Int.

Commenta via Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *