E-governement, al via i primi progetti in Svizzera
BERNA – E-governement: ovvero gestione elettronica della pubblica amministrazione e dei servizi. In Svizzera, il piano nazionale di e-government è operativo già dal 24 gennaio 2007, e mira ad automatizzare una serie di servizi e procedure per aumentare l’efficienza del sistema.
Una nota di ieri delle istituzioni fa il punto della situazione e conferma che al termine del primo trimestre 2009 il 70 per cento dei progetti procede in perfetto orario.
Catalogo aggiornato dei progetti prioritari
Il catalogo dei progetti prioritari elenca i progetti che devono essere attuati in maniera coordinata nel quadro della strategia di e-government Svizzera. Il catalogo, regolarmente esaminato dal Comitato direttivo comprende attualmente 43 progetti.
L’associazione simap.ch è stata designata dal Comitato direttivo quale nuova Organizzazione responsabile del “disbrigo di bandi pubblici di concorso, comprese la presentazione e la valutazione delle offerte”. Inoltre, un nuovo progetto è stato integrato nel catalogo dei progetti prioritari. Questa prestazione permetterà di trasmettere elettronicamente tutti i cambiamenti dello stato civile tra i diversi Uffici. Essa è resa possibile dal sistema elaborato per l’armonizzazione dei registri.
Pianificazione dei progetti (roadmap) e guida e-government
La roadmap aggiornata informa sullo stato della attuazione della strategia. Gran parte dei progetti sono in fase di avviamento, di concezione o di realizzazione. Diversi progetti hanno raggiunto l’80 per cento della fase di attuazione. Si tratta, tra l’altro, del disbrigo degli affari tra le casse di compensazione AVS e le imprese. Con il progetto “di scambio elettronico di dati” l’associazione e-AVS/AI (www.eahv.ch) si prefigge, tra l’altro, di trovare soluzioni che riducano i carichi amministrativi delle PMI.
La guida e-government è stata aggiornata e ampliata nel mese di marzo del 2009 al fine di mettere a disposizione di dirigenti e collaboratori delle Amministrazioni pubbliche uno strumento utile per l’approntamento di prestazioni di servizi del Governo elettronico per l’economia e la popolazione. Pubblicata nelle tre lingue ufficiali, la guida è disponibile gratuitamente sul sito del Governo elettronico in Svizzera, www.egovernment.ch.
Incoraggiamento dei partenariati con il settore TIC
A seguito di una risoluzione dell’iniziativa “ePower per la Svizzera” è stato deciso d’intensificare le relazioni tra i differenti attori della strategia nazionale di e-government e il settore economico rappresentato da fornitori di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Lo sfruttamento di questa esperienza e della capacità d’innovazione a favore di tale settore deve essere considerato un elemento chiave nel quadro della realizzazione della strategia di e-government Svizzera.
Completato il Consiglio di esperti
Il Consiglio direttivo ha designato Christian Mühlethaler, segretario comunale di Bülach, e Roland Marro, responsabile Informatica dell’Amministrazione cantonale di Friburgo, quali nuovi membri del Consiglio di esperti.
Red. Int.
(com. ist., admin.ch)
Lascia un commento