Google cede alla giustizia svizzera: Street View sarà censurato
MOUNTAIN VIEW – «Google si sottopone alla decisione finale e vincolante del tribunale svizzero, accettando anche di metterla in pratica per le immagini già trasmesse». Lo afferma in una nota ufficiale Haspeter Thuer, l’incaricato federale per la protezione dei dati.
Il colosso di Mountain View ha quindi deciso di cedere al diktat ricevuto alcune settimane addietro dalla giustizia svizzera, secondo la quale la privacy dei cittadini elvetici era messa fortemente a rischio dal servizio di visualizzazione delle strade noto come “Google Street View”. Google si atterrà perciò alla decisione del tribunale svizzero, in particolare per quanto concerne la visibilità dei volti e delle targhe automobilistiche.
Un altro punto conteso era l’altezza della fotocamera, che finiva per riprendere luoghi al di là delle finestre o dei recinti rendoli poi pubblici, in palese violazione della riservatezza. Secondo Google, abbassare il livello di ripresa avrebbe posto altri problemi poiché avvicinava le fotocamere alla faccia delle persone.
Stando all’accordo, Google potrà continuare a fare fotografie delle strade svizzere ma dovrà avvertire con una settimana di anticipo la popolazione e non potrà in ogni modo caricare immagini online fino alla fine del processo in corso. E’ tuttavia improbabile che il tribunale arrivi a una decisione finale entro l’anno.
Dal canto suo, i responsabili legali di Google si sono detti “onorati di essere arrivati a questo accordo”, aggiungendo di aver continuamente migliorato il software per oscurare automaticamente volti e targhe.
Il responsabile delle privacy Hanspeter Thuer aveva sollecitato la Corte Amministrativa Federale lo scorso novembre, affermando che Google non aveva messo in pratica le raccomandazioni ricevute per proteggere la riservatezza delle persone.
Google, inizialmente, aveva risposto di non avere alcuna intenzione di cedere alle richieste elvetiche, ma dopo una trattativa ha infine raggiunto un accordo con le autorità.
Red. Tec.
[…] } (La Notizia) – MOUNTAIN VIEW – «Google si sottopone alla decisione finale e vincolante del tribunale […]